rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monteverde

In Municipio senza fila con un'app: si comincia da Monteverde

Si chiama Qurami, e presto verrà diffuso anche in altri municipi. La app per smartphone consente di prenotare il posto in fila agli sportelli direttamente sul cellulare

Una giovane start up ha attivato oggi nel Municipio Roma XII il progetto Qurami, l’app che consente di prenotare il posto in fila agli sportelli tramite smartphone, verificare l’attesa in tempo reale e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. 

L’innovativa soluzione tecnologica è stata promossa anche dal consigliere del Municipio XII di Roma Capitale Fabio Pompei, Presidente della Commissione “Innovazione tecnologica” che, a settembre 2013, ha convocato l’azienda nel Municipio Roma XII ed ha sostenuto da subito il progetto fino al raggiungimento di un accordo con Roma Capitale grazie all’assessore capitolino Marta Leonori, siglato a maggio 2014, che sta portando il servizio in tutti i Municipi.

“L’anno scorso ho trascorso alcune ore ad osservare gli sportelli dell’anagrafico e i processi utilizzati per comprendere le principali criticità – dichiara Fabio Pompei – l’obiettivo era quello di iniziare ad impostare soluzioni concrete per migliorare e semplificare la relazione tra pubblica amministrazione e cittadino. Nell’ambito della commissione ‘Innovazione tecnologica’ che presiedo ho convocato una start up di giovani che ci ha proposto un innovativo servizio elimina code. Il progetto è stato apprezzato da subito ed oggi è attivo nel nostro territorio. I cittadini avevano un problema di tempo – ha concluso il consigliere – ed insieme a Qurami lo abbiamo risolto. Si tratta di un significativo passo in avanti verso una città sempre più smart e accessibile a tutti”.

“Ho conosciuto Roberto Macina (il CEO dell’azienda che ha realizzato l’applicazione, ndr) ai tempi dell’Università a Roma Tre – aggiunge Fabio Pompei – ci siamo incontrati più volte anche nel nostro percorso lavorativo, quando ci ha proposto Qurami siamo rimasti affascinati dalla semplicità e dall’utilità del servizi”.Qurami è una giovane azienda alla ricerca di soluzioni che, in modo semplice e pratico, migliorino la qualità della vita grazie ad una tecnologia vicina alle persone. Infatti, tramite la geolocalizzazione dei dispositivi utente, è possibile aprire l’app per conoscere le strutture più vicine che usufruiscono del servizio elimina code. 

Tra un elenco di opzioni si seleziona l’ufficio desiderato, si prenota il proprio turno in fila (senza spostarsi da casa), si scopre il percorso più rapido per arrivare a destinazione ma soprattutto si ottimizza il tempo conoscendo i minuti di attesa per lo sportello. Una volta confermata l’emissione del biglietto si riceveranno notifiche personalizzate sull’avanzamento del proprio turno direttamente sullo smartphone.

Qurami non crea canali preferenziali poiché il cittadino che si presenterà fisicamente nelle strutture potrà prendere il tradizionale numero cartaceo in base al momento di arrivo. L’app è accessibile a tutti, infatti è scaricabile gratuitamente sugli store italiani di tutte le piattaforme: iPhone, Android, Windows Phone, Blackberry e come Web Application per dispositivi tablet o pc di casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Municipio senza fila con un'app: si comincia da Monteverde

RomaToday è in caricamento