rotate-mobile
Monteverde Monteverde

Sabato 18 ottobre "Puliamo Villa Pamphilj"

L’iniziativa ambisce a bonificare e restituire ad una corretta fruizione 5 aree altamente compromesse all'interno della villa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

PuliAMO villa Pamphilj
Giornate di pulizia e riqualificazione a villa Doria Pamphilj
Autunno 2014

Roma, 17 ottobre 2014

Sabato 18 ottobre alle ore 09,00 tutti pronti con guanti, rastrelli, palette e sacchi dell'immondizia: prende il via "PuliAMO villa Pamphilj", un serie di iniziative tese a bonificare e restituire ad una corretta fruizione cinque aree altamente compromesse all'interno di villa Doria Pamphilj.
Organizzati e promossi dall'Associazione per Villa Pamphilj, i cinque appuntamenti vedranno i partecipanti cancellare scritte sui muri, rimuovere adesivi e manifesti abusivi, pulire i prati da bottiglie, lattine e cartacce, risistemate aiuole e sanificate le aree invase da siringhe e preservativi.

Si inizia sabato 18 ottobre alle ore 09,00 con la pulizia dell'area antistante l'ingresso di via Leone XIII e viale Rosa Luxemburg, devastata nel corso di ogni fine settimana da raduni e barbecue.
Il successivo appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre alle ore 10,00 con la riqualificazione del campo da basket dell'area giochi del casale di Giovio. Si potrà finalmente tornare a giocare, ad un anno dal furto del canestro: ne verrà infatti montato uno nuovo e ridisegnate le linee del campo, grazie alla sponsorizzazione ed il supporto tecnico del "Basket Pamphilj Roma".
"PuliAMO villa Pamphilj" prosegue domenica 09 novembre alle ore 09,00 con un "Retake" dell'ingresso su via Gabriele Laviron: oltre alla bonifica dell'area, verranno puliti i muri e nelle aiuole messe a dimora nuove piante.

E giovedì 13 novembre alle ore 10,00 "tornano le trazioni" a villa Pamphilj! Nei pressi della fontana del Giglio verrà ripristinato l'attrezzo del "Percorso Vita" danneggiato dai vandali nel febbraio 2013.
La sbarra per trazioni, ovviamente certificata a norma di Legge ed esattamente identica alla precedente danneggiata, è stata donata dall'Associazione per Villa Pamphilj al Comune di Roma che fornirà, tramite il Servizio Giardini della villa, il supporto logistico al ripristino.
La serie di iniziative "autunnali" si concluderà giovedì 30 novembre alle ore 09,00 nella parte recintata all'interno di porta San Pancrazio: nell'area attualmente in comodato d'uso all'ACEA sarà falciata l'erba, effettuata una meticolosa raccolta dei rifiuti abbandonati su prati e cespugli, tagliati rami pericolanti e rimossi preservativi e siringhe. Il sogno dell'Associazione è che sia restituita e trasformata in una nuova area cani, attrezzata e gestita come previsto nell'Ordinanza Sindacale n.356 del 30 maggio 1996.

Tutte le azioni di pulitura e riqualifica verranno curate dai volontari dell'Associazione per Villa Pamphilj e da chiunque desideri partecipare: il supporto tecnico sarà fornito dal Servizio Giardini di villa Pamphilj, dall'AMA (linea Decoro e ufficio raccolta siringhe), e dalla sezione P.I.C.S della Polizia Locale.

"Non possiamo più assistere, indifferenti, a come ogni giorno villa Pamphilj rimanga sfigurata da vandalismi, degrado ed incuria" dichiara Paolo Arca, Presidente dell'Associazione che, da oltre vent'anni, si occupa della tutela e la protezione del parco più grande di Roma . "Per questo motivo riteniamo di dover intervenire in prima persona e ripristinare, là dove possibile, la fruibilità di alcune delle aree più degradate della villa. La nostra è una scelta d'amore per un "monumento alla bellezza" dimenticato da troppe Amministrazioni: come vent'anni fa, quando ci opponemmo a chi desiderava farne la residenza del Presidente del Consiglio, così la difenderemo dalla maleducazione e dall'aggressione di coloro che oggi, appaiono inarrestabili. E impuniti, grazie all'insipienza di chi abdica al proprio ruolo di amministratore, politico, funzionario e responsabile delle Forze dell'ordine.

Calendario di "PuliAMO villa Pamphilj" - Autunno 2014

  • 18 ottobre 2014 - ore 9,00 > Retake ingresso di via Leone XIII su viale Rosa Luxemburg.
    Bonifica e raccolta dei rifiuti nell'area di ritrovo della comunità peruviana.

  • 25 ottobre 2014 - ore 10,00 > Torna il basket a villa Pamphilj. Area giochi casale di Giovio.
    Riqualificazione del campo da basket attraverso il ripristino di un nuovo canestro ed il disegno di nuove linee di campo. Supporto tecnico e sponsor "Basket Pamphilj Roma".

  • 09 novembre 2014 - ore 9,00 > Retake ingresso di San Pancrazio su via Gabriele Laviron.
    Pulizia di muri ed aiuole, messa a dimora di piante, ripristino cartelli, bonifica e raccolta differenziata.

  • 13 novembre 2014 - ore 10,00 > Tornano le trazioni a villa Pamphilj. Area fontana del Giglio.
    Supporto logistico a cura del Servizio Giardini, della sbarra per trazioni danneggiata dai vandali nel febbraio 2013. L'attrezzo è certificato a norma di Legge, identico al danneggiato e donato al Comune di Roma dall'Associazione per Villa Pamphilj.

  • 30 novembre 2014 - ore 9,00 > Retake area ACEA, entrata porta San Pancrazio.
    Bonifica e raccolta differenziata, taglio di rami pericolanti, falciatura dell'erba, raccolta siringhe e preservativi, ripristino della rete di demarcazione. Predisposizione di un'area cani con applicazione dell'Ordinanza Sindacale n.356 del 30 maggio 1996.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 18 ottobre "Puliamo Villa Pamphilj"

RomaToday è in caricamento