rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Via Leone XIII

Olimpica: aperta una crepa profonda su via Leone XIII

L'intera carreggiata presenta un'evidente crepa profonda e un intero lato della spaccatura risulta leggermente ribassato, allarme in via Leone XIII

Oltre al problema delle buche, Roma risente anche d voragini stradali. Un'allarmante segnalazione giunge dal sito Voragini.it e riguarda un ampio e vistoso cedimento stradale in via Leone XIII, nei pressi di Villa Doria Pamphilj.

Qui, l'intera carreggiata presenta un'evidente crepa simile ad un fulmine e un intero lato della spaccatura risulta leggermente ribassato, creando per i veicoli in transito un pericoloso "scalino". Si ipotizza pertanto che si tratti di un rilevante fenomeno di dissesto e non solo di una superficiale consunzione dell'asfalto.

Lo scorso anno sono state ben 36 le voragini di consistente diametro e profondità censite a Roma dal sito Voragini.it (con un ferito e cinque automezzi caduti nel vuoto). Nel 2012 si sono già verificati altri due casi, fra i quali lo scorso 6 febbraio quello grave del crollo che ha interessato il garage di una palazzina in via Tarcento nel Municipio VI.

La Capitale dunque, oltre a fare i conti con le migliaia di buche stradali si deve ora preoccupare delle decine di preoccupanti sprofondamenti che rivelano l'estrema fragilità geologica della città.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpica: aperta una crepa profonda su via Leone XIII

RomaToday è in caricamento