rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Viale dei Quattro Venti

Viale dei Quattro dei Venti, strada chiusa per monitoraggio alberi: 19 a rischio collasso

Non si sa ancora quanto tempo resterà chiusa la strada che divide in due il quartiere. Per il momento è possibile solo il passaggio pedonale. Maltese sollecita il sindaco e l'assessore Estella Marino

Viale Quattro Venti è chiusa al traffico da tre giorni, per garantire l'incolumità dei cittadini. A seguito della caduta di due olmi di venti metri in meno di un mese, il Comune di Roma ha incaricato un esperto agronomo per monitorare e certificare lo stato di salute degli alberi, e il presidente del XII Cristina Maltese ha emesso d'urgenza un'Ordinanza di chiusura. 

"Dall'analisi strumentale dei primi 59 olmi nel tratto tra piazzale Dunant e via Maidalchini, è emerso che ben 19 sono a rischio di collasso improvviso" ha spiegato Maltese.  "Si stima che circa un terzo dei 300 olmi presenti lungo tutto il viale sia in queste condizioni critiche". Non si sa ancora quanto tempo resterà chiusa la strada che divide in due il quartiere. Per il momento è possibile solo il passaggio pedonale. 

La minisindaco si è rivolta "con forza al Sindaco e all'Assessore Estella Marino" chiedendo "di accelerare gli interventi di rimozione delle piante pericolose e di potatura di quelle giudicate sane per eliminare il rischio di incidenti e riportare in tempi brevi il quartiere alla normalità".

LA FRANA - Ricordiamo che il quartiere Monteverde è stato interessato anche da una frana di ingenti proporzioni nella giornata di giovedì. Una tragedia sfiorata in via dell'Ongaro, dove un pezzo di collina, a mezzogiorno, si è staccato piombando sulle mura del palazzo di fronte, e rendendo inagibili due piani dell'immobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale dei Quattro dei Venti, strada chiusa per monitoraggio alberi: 19 a rischio collasso

RomaToday è in caricamento