rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Via Silvestri

Valle dei Casali: sgomberati accampamenti abusivi di nomadi

Stamattina, polizia locale e carabinieri sono intervenuti per smantellare un accampamento in via Silvestri. Marco Giudici: "Messaggio di legalità, continuare su questa strada"

Forze dell'ordine in azione in via Silvestri, nella Valle dei Casali. Motivo: "lo sgombero degli accampamenti abusivi di nomadi". A dare notizia dell'intervento degli uomini di polizia locale, commissariato monteverde e guardiaparco, Marco Giudici, capogruppo de La Destra al Municipio XVI. "L'intervento, che avevamo richiesto all'inizio di questo mese a seguito di un sopralluogo effettuato con alcuni cittadini, è l'ultimo di una serie di sgomberi che nei mesi scorsi hanno interessato l'area - spiega Giudici - Quel tratto di terreno, infatti, è continuamente invaso dai nomadi che si accampano costruendo delle baracche di fortuna. Ringrazio il proprietario dell'area e tutti i corpi intervenuti per la risposta celere che hanno dato alla cittadinanza".

"L'amministrazione - prosegue Giudici - deve contrastare il fenomeno degli accampamenti abusivi subito dopo l'insediamento dei nuclei, per dare un messaggio forte di legalità. Sono necessarie delle misure deterrenti più efficaci contro questo fenomeno, affinché i nomadi siano spinti a lasciare volontariamente la nostra città".

Il lavoro, però, non è finito. "Ora il comune e l'ente RomaNatura devono continuare a lavorare per tutelare la Valle dei Casali. Occorre innanzitutto sistemare le recinzioni e obbligare i privati a ripulire alcune zone della riserva naturale che sono state abbandonate al pericolo di incendi. I cittadini hanno espresso grande soddisfazione per l'intervento odierno. Ciò dimostra - conclude Giudici - che basta poco per rendere migliore il nostro territorio e infondere fiducia nelle istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Casali: sgomberati accampamenti abusivi di nomadi

RomaToday è in caricamento