rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Via Fabiola

Disabile non può mangiare a mensa, il Municipio: "Montascale entro novembre"

Un montascale esterno per arrivare alla sala mensa. Dopo un anno di attesa forse Luca, 12enne della scuola media De Andrè di Monteverde, potrà mangiare con i compagni

Nella scuola di Luca ci sarà un montascale. Il 12enne disabile della scuola media Fabrizio De Andrè di Monteverde, dopo un anno passato in classe a mangiare da solo, potrà pranzare a mensa. Il XII Municipio ci informa che è in corso il progetto per un montascale che permetterà al ragazzo di raggiungere la sala al secondo piano. Il tutto dovrebbe essere pronto per metà novembre, ma è ancora presto per una data precisa.

A confermarcelo sono l'Assessore ai Lavori Pubblici del parlamentino, Raffaele Scamardì, e la referente dell'Ufficio Tecnico, Lucia Pulcini. "Si tratta di un montascale esterno - ci spiegano - non sappiamo ancora se riusciremo a coprirlo con una tettoia, per quanto riguarda i tempi speriamo che sia attivo già da metà novembre". Un calvario che forse sta per vedere la fine. E che la madre di Luca, Antonella, ha raccontato nei dettagli.

"All'inizio dell'anno scorso la preside della scuola mi propose di iscrivere Luca alla succursale di via della Nocetta, spiegandomi che altri studenti diversamente abili avevano fatto così, ma non l'ho trovato giusto". Da qui la sequela di esposti, segnalazioni e richieste di aiuto. 

Il ragazzo, che voleva andare in quella scuola per stare insieme alla sorella gemella e agli amici, è stato costretto a mangiare in aula, perché per arrivare alla sala mensa ci sono le scale. "Prima gli insegnanti di sostegno gli portavano il pranzo in classe, e lui mangiava lì. Da settembre si sono offerti di portarlo in braccio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile non può mangiare a mensa, il Municipio: "Montascale entro novembre"

RomaToday è in caricamento