rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Via Basilio Bricci

Liceo Manara: svastiche e scritte inneggianti a Hitler sui muri della scuola

Svastiche e scritte inneggianti ad Hitler sono comparse questa mattina sui muri del Liceo classico Manara. Alemanno: "Un gesto vile e ignobile che dev'essere condannato"

Gli studenti del Liceo Manara questa mattina hanno trovato sui muri della loro scuola svastiche e scritte inneggianti a Hitler.
L'istituto il 19 novembre, giorno dell'anniversario della promulgazione delle leggi razziali, ospiterà un'assemblea con le istituzioni locali proprio "contro i rigurgiti neofascisti che negli ultimi mesi hanno coinvolto alcune scuole romane".

Il riferimento è ai blitz a firma Blocco Studentesco in alcuni istituti. "Ancora una volta ci hanno riempito la strada di svastiche - dice la preside, Maria Urso - Sono profondamente rammaricata e mi chiedo come possa essere possibile che nessuno veda. Questo é un segnale preoccupante. Non si può usare la scuola come arena politica di scontro, è gravissimo questo. Semmai le istituzioni scolastiche devono essere luogo di confronto". Gli stessi ragazzi del liceo stanno facendo una colletta per poter comprare la vernice e coprire simboli e scritte naziste. La scuola ha presento una denuncia ai carabinieri. "La mia preoccupazione - conclude la Urso - è quella di tutelare e proteggere i miei ragazzi, non solo quelli della comunità ebraica. Resta confermata l'assemblea del 19 che, ora più che mai, assumerà un significato particolare contro questi sciocchi rigurgiti neofascisti".

Nicola Zingaretti ha condannato il gesto attraverso una dichiarazione: “E' l'ennesimo atto di intolleranza che vede Roma teatro di tanti che si sentono impuniti alzando mani col saluto romano, facendo scritte intolleranti e riportando sui muri di questa città segni che appartengono ad un periodo drammatico della storia dell'uomo". Così il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingeratti, ha commentato a margine di un'iniziativa le svastiche e scritte comparse sui muri del liceo Manara. Purtroppo Roma è tornata ad essere questo: sempre meno una città del dialogo, della convivenza e della solidarietà e sempre più la città dell'odio e dell'intolleranza. Oggi - ha concluso Zingaretti - chiamerò la preside del Manara per sottolineare la mia solidarietà".

Anche Alemanno ha condannato le scritte: “Le scritte comparse sui muri del liceo Manara costituiscono un atto gravissimo, oltraggioso e offensivo nei confronti della storia di Roma. Un gesto vile e ignobile che dev'essere condannato.
Ho incaricato la squadra decoro Ama di provvedere immediatamente alla pulizia di questa offesa all'intera città. Voglio inoltre accogliere l'invito fatto dalla preside del Manara -aggiunge il sindaco- Il prossimo 19 novembre, giorno dell'anniversario della promulgazione delle leggi razziali, sarò in quel liceo per parlare di negazionismo insieme agli studenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Manara: svastiche e scritte inneggianti a Hitler sui muri della scuola

RomaToday è in caricamento