rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Piazza Carlo Forlanini

Forlanini: un flash mob contro la chiusura del museo anatomico

Al Forlanini un flash mob contro l'ipotesi di trasferirmento del museo anatomico Eugenio Morelli a La Sapienza. I comitati chiedono a Francheschini di "attribuire alla collezione un elevato interesse storico artistico"

Prosegue l'impegno dei cittadini in difesa del Museo anatomico del Forlanini. Nonostante le firme raccolte, il suo destino è tutt'altro che al sicuro. E per questo nella mattinata di mercoledì un gruppo di attivisti si è recato davanti al portico dell'Ospedale dismesso lo scorso giugno.

 IL FLASH MOB - L'occasione era offerta dal sopralluogo dei tecnici dell’Università La Sapienza "i cui vertici  avrebbero la volontà di trasferire i reperti nei locali dell’Ateneo" spiega in una nota il Coordinamento Forlanini proprietà pubblica Bene comune. D'altra parte il messaggio di questi cittadini era chiaramente sintetizzato nello striscione esposto: "Il museo non si tocca".

L'ATTENZIONE AI REPERTI-  "Chi sostiene la possibilità di smembrare il museo, trasferirlo togliendolo dal suo contesto naturale, con la possibilità di far deperire i preziosi reperti anatomici – sostengono i rappresentanti del Coordinamento – non tiene conto del 'Codice dei Beni culturali' che vieta tassativamente qualsiasi azione possa arrecare nocumento ai beni stessi".

LA RICHIESTA - Il flash mob svoltosi mercoledì, non è stata la prima iniziativa messa in campo a favore del Museo Eugenio Morelli.  "Per promuovere l’integrità, la salvaguardia e il rilancio del museo, sono state raccolte migliaia di firme e sta partendo un appello al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, con la richiesta di attribuire alla storica collezione, di grande interesse scientifico, la qualifica di Bene di elevato interesse storico-artistico". 

Forlanini: flash mob contro lo smembramento del museo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlanini: un flash mob contro la chiusura del museo anatomico

RomaToday è in caricamento