MonteverdeToday

Stazione Trastevere: Piazza Flavio Biondo, tra sporcizia, puzza e degrado

Gli uffici del Codici invase da lettere e mail dei cittadini che denunciano lo stato di degrado e abbandono della zona: "Una situazione di simile degrado è intollerabile che avvenga nel cuore di Roma"

Bottiglie vuote, indumenti, preservativi, pacchetti di sigarette e cartacce di ogni genere. Questo è quello che ogni cittadino può vedere sulle aiuole adiacenti alle scale che da Piazza Flavio Biondo, il piazzale antistante alla Stazione di Trastevere, conducono in Via degli Orti di Cesare, a due passi da Viale Marconi. Degrado e sporcizia da tempo fanno la parte del leone, lasciando addirittura i cittadini alle prese con dei ratti.

"Con l'afa ed il caldo di questi giorni poi, i cattivi odori sulle scale, sempre presenti, sono diventati molto più forti e persistenti", commenta Valentina Coppola, Segretario Provinciale del CODICI. "Non c'è dubbio che queste vengano usate come toilette a cielo aperto, tant'è che per non soffocare a causa del puzzo penetrante, i cittadini percorrono questo tratto con il naso tappato o trattenendo il respiro. Una situazione di simile degrado è intollerabile che avvenga nel cuore di Roma".


Il Codici denuncia di aver ricevuto in queste settimane numerose segnalazioni. La situazione di sporcizia è stata documentata con delle foto che riportano cumuli di rifiuti sull'erba e il sudiciume delle scale.

"Nonostante la continua presenza dei militari", attacca Codici, "a presidio di una delle principali stazioni cittadine, gli spazi di accesso a quella di Trastevere restano così abbandonati al degrado e all'inciviltà dei tanti passanti. Viste inoltre le sufficienti condizioni di decoro di Piazza Flavio Biondo, può sorgere il ragionevole dubbio che l'AMA riservi maggiori sforzi per la pulizia del piazzale e meno attenzioni per le scale e gli spazi verdi"

L'associzione chiede maggiori controlli da parte delle Forze dell'Ordine e, parallelamente, all'AMA di potenziare il servizio di pulizia delle aiuole e di avviare una seria e giornaliera attività di pulitura, lavaggio e disinfezione della scalinata in oggetto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento