rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Monteverde Piazzale Eugenio Morelli

Colli Portuensi, cade un pino a piazzale Morelli: nel XII municipio è emergenza

La pianta è crollata al suolo nella notte. La pianta si è letteralmente sradicata dal suolo, probabilmente per il deterioramento delle radici

Due olmi crollati in viale dei Quattro venti in meno di un mese. Una collina franata con annesso palazzo sfondato. Da ultimo un pino che nella notte si è accasciato al suolo in un aiuola di piazzale Morelli, nella zona di Colli Portuensi. Nel XII municipio non è purtroppo sbagliato di emergenza. A denunciare l'ultimo evento che solo per per fortuna non si è trasformato in una tragedia, sono Brian Carelli del coordinamento romano di Prima l'Italia e Piero Zucchi responsabile di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Monteverde.

Il pino è crollato al suolo nella notte. La pianta si è letteralmente sradicata dal suolo, probabilmente per il deterioramento delle radici. Duro il commento dei due esponenti politici: "Non ne possiamo più, la situazione è precipitata per l'immobilismo e l'incompetenza delle giunte di centrosinistra che governano da vent'anni il municipio. Dopo i crolli degli alberi in viale dei quattro venti, il crollo della collina Ugo Bassi e le voragini che continuamente si aprono sulla circonvallazione gianicolense adesso anche il pino ai colli portuensi. La  presidente Maltese non si è dimostrata capace di garantire la sicurezza dei cittadini  è arrivato il momento di fare i conti con il totale fallimento della gestione Maltese".

Anche Marco Giudici e il consigliere regionale del Lazio Fabrizio Santori attaccano: "Sono anni che ci battiamo per la manutenzione degli alberi di tutto il quadrante Colli Portuensi, ma Campidoglio e Municipio XII fanno orecchie da mercante. Cittadini e commercianti sono sul piede di guerra perché c’è un problema di sicurezza dovuto alle chiome degli alberi che coprono la luce dei lampioni. Non è un caso l’aumento dei fenomeni di criminalità e degli incidenti stradali. Ormai al Municipio XII si rischia la vita ogni giorno e il centrosinistra dorme".

Nella giornata di ieri la minisindaca Maltese ha disposto la chiusura di viale dei Quattro Venti. Qui saranno effettuate potature. Resta il segnale forte di una strada  costretta alla chiusura per l'incapacità di manutenere le alberature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Portuensi, cade un pino a piazzale Morelli: nel XII municipio è emergenza

RomaToday è in caricamento