rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Piazza Vincenzo Ceresi

Monteverde, giù il controsoffitto all'asilo Freccia Azzurra: "Stesso crollo a maggio"

Una tragedia sfiorata. FdI: "Fortunatamente il crollo è accaduto di notte e non ci sono state conseguenze, ma la situazione è davvero preoccupante"

Dai topi, ai banchi contati, al muro che si sgretola. Nel XII municipio si aggrava il bollettino delle scuole in pessime condizioni. Lunedì è venuto giù il controsoffitto all'asilo Freccia Azzurra di Monteverde Vecchio. E già nel  maggio era successo nello stesso punto. Un pessimo ritorno dalle vacanze estive: circa 70 bambini rimandati a casa, Vigili del Fuoco e agenti della Polizia Locale sul posto per verificare danni a persone e cose, e una riunione d'urgenza con genitori e istituzioni per capire il da farsi. I piccoli andranno ricollocati in altre strutture in attesa di terminare i lavori. 

"Fortunatamente il crollo è accaduto di notte e non ci sono state conseguenze tragiche, ma la situazione è davvero preoccupante - hanno commentato in nota i consiglieri di Fratelli d'Italia del municipio, Marco Giudici e Giovanni Picone - è urgente un approfondimento sulle strutture scolastiche del territorio e altrettanto prioritari sono gli interventi da pianificare per prevenire simili episodi. Non capiamo, infatti, perché a fronte di stanziamenti per diverse opere di ristrutturazione delle scuole del nostro municipio, l'iter burocratico sembri rallentato mettendo così a rischio la sicurezza degli edifici scolastici del territorio, dei bambini e del personale che li frequentano".

E ricordiamo che è bastato il primo giorno di scuola per mettere a nudo le condizioni di altri istituti del territorio. I topi alla materna Girolami, anche qui un disagio già emerso lo scorso anno scolastico, e i banchi (pochi) nel plesso scolastico via Crivelli - Lola Di Stefano. Stando a quanto denunciato dall'opposizione, nonostante l'ampliamento delle aule della scuola, ci si è dimenticati della "fornitura degli arredi scolastici e didattici richiesti formalmente lo scorso maggio". 

Bimbi senza banchi di scuola e genitori sul piede di guerra. "Queste le gravi incongruenze nella gestione municipale che stanno creando enormi disagi ad intere famiglie e che stiamo raccogliendo in un dossier da consegnare quanto prima all’impalpabile Giunta Crescimanno - scrivono in nota Picone e Giudici - ci chiediamo quando questa amministrazione inizierà a lavorare per i cittadini senza accampare inutile scuse. Il nostro territorio vive gli stessi disservizi registrati con la precedente giunta di sinistra, in una continuità che fa spavento. Per ora dai grillini sono arrivate solo tante promesse e intenzioni, ma zero fatti".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteverde, giù il controsoffitto all'asilo Freccia Azzurra: "Stesso crollo a maggio"

RomaToday è in caricamento