rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Via Laura Mantegazza

Da Monteverde a Massimina strade senza manutenzione: niente appalti fino a fine mese

A diffondere la notizia il XII Gruppo della Polizia Locale. Dagli uffici del Municipio la conferma: "Appalti sospesi causa ritardo nella partenza delle gare, ma entro due settimane sarà tutto regolare"

Un mese senza manutenzione stradale. Colli Portuensi, Bravetta, Monteverde, Massimina, Trastevere. A marciapiedi e strade del XII Municipio, da fine anno, non pensa più nessuno. A diffondere la notizia gli agenti della Polizia Locale, che interpellati dal consigliere di opposizione del parlamentino, Marco Giudici, lamentano l'assenza di interventi. 

IL CASO - Un esempio della scorsa settimana. Si apre una buca in via Laura Mantegazza, nei pressi dell'ospedale San Camillo. Intervengono gli uomini del XII Gruppo, transennano l'area, chiamano il tecnico di reperibilità per avviare la manutenzione e scoprono che non ci sono appalti. Dall'UOT (Ufficio Organizzativo Tecnico) del Municipio ci arriva la conferma: causa assenza iniziale di risorse economiche, le gare pubbliche sono partite in ritardo. "Questione di giorni - ci assicurano - stiamo aspettando le ultime carte dalla ditta ha vinto un appalto biennale, dobbiamo espletare le procedure finali". Per fine mese dovrebbe essere tutto a posto.

"REGNA IL DEGRADO" - Intanto però dal 1 gennaio e ancora per un paio di settimane, le strade rimagono in balia dei dissesti. "Regalerò un pallottoliere alla presidente del Municipio XII Cristina Maltese ed all’assessore competente, perché da Massimina a Trastevere, passando per Colli Portuensi, Bravetta e Monteverde, il Municipio XII ha smesso di riparare le buche di strade e marciapiedi, avendo sbagliato i conti sul fabbisogno del nostro territorio. Dell’avvio del nuovo appalto per la manutenzione stradale si parlerà fra non meno di 20 giorni" dichiara in una nota Giudici, anche presidente della Commissione Trasparenza.

“Il nostro territorio – prosegue Giudici - è particolarmente colpito dalle voragini a causa dell’assenza di un meccanismo di controllo sistematico del sottosuolo. Un’ultima avvisaglia si manifestata in via Laura Mantegazza, dove si è aperta una buca preoccupante. La Polizia Locale ha messo in sicurezza l’area, ma le proteste degli uomini del corpo pubblicate su Facebook la dicono lunga sul malessere che i dipendenti dell’amministrazione stanno vivendo di fronte ad una giunta che fa acqua da tutte le parti e tutela solo le proprie poltrone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Monteverde a Massimina strade senza manutenzione: niente appalti fino a fine mese

RomaToday è in caricamento