rotate-mobile
Malagrotta Malagrotta

Monti dell'Ortaccio, cresce la preoccupazione: "Sarà cava o discarica?"

I presidenti delle Commissioni Trasparenza del XV e XVI Municipio, Palma e Aumenta (entrambi del PDL), vogliono risposte sullo sbancamento di Monti dell'Ortaccio. Oggi con i cittadini hanno messo in atto un blitz nel sito

Un blitz per verificare lo stato dei lavori nel sito di Monti dell'Ortaccio, ma soprattuto per capire se si tratta di una vera discarica o di una cava. Stamattina circa 50 persone accompagnate da un agente della polizia municipale e guidate dai presidenti delle commissioni Trasparenza del XV e XVI Municipio, Marco Palma e Antonio Aumenta(Pdl), si sono recate nel sito non lontano da Malagrotta, la discarica più grande d'Europa.

"A meno di 600 metri di distanza da Malagrotta - riferiscono i due - ci siamo trovati di fronte a un'enorme spianata, potenzialmente pronta per accogliere rifiuti. Vogliamo risposte immediate: si sta preparando una cava o una discarica? In quest'ultimo caso sarebbe inammissibile". Palma poi ricorda "la Colari, la società che gestisce Malagrotta e l'avvocato Cerroni, proprietario del territorio, fin dal 2009 avevano ricevuto parere negativo da parte del Municipio XV per la localizzazione di una nuova discarica di rifiuti urbani o "assimilabili" in località Monti dell'Ortaccio. Ora vogliamo capire precisamente cosa sta accadendo. I cittadini sono spaventati e chiedono risposte immediate".

"Una discarica in questo territorio così già provato da impianti industriali - continua Aumenta - sarebbe una follia alla quale ci opporremo con tutte le forze. Stamattina stranamente, dopo che avevamo annunciato il blitz, non c'era nessuno al lavoro, ma nei giorni scorsi gli abitanti ci hanno riferito di un via vai di camion che spianavano il terreno. Ci è sembrata strana - prosegue - inoltre, la presenza di una distesa di gabbiani, animali che vivono in mezzo ai rifiuti, e per questo chiederemo approfondimenti all'Arpa".

Al sopralluogo della discarica ha partecipato anche il presidente della commissione Sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori che commenta: "La questione non è chiara. A Monti dell'Ortaccio abbiamo visto che già ci sono stati degli scavi. I cittadini chiedono trasparenza su quello che sta succedendo. Qui non dovrà nascere nessuna discarica alternativa a Malagrotta e il sindaco l'ha detto chiaramente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti dell'Ortaccio, cresce la preoccupazione: "Sarà cava o discarica?"

RomaToday è in caricamento