MonteverdeToday

Massimina e l'asilo fantasma: tutto pronto ma chiuso da un anno e mezzo

La struttura di via Aquilanti è terminata da maggio 2015. Il Comune non l'ha ancora presa in carico. Potrebbe ospitare 60 bambini. FdI: "Monumento allo spreco"

Le aule già ci sono. Banchi e sedie, una cucina, una palestra. All'asilo nido di via Francesco Aquilanti, a Massimina, non manca niente. Potrebbe accogliere 60 piccoli residenti del quartiere. E invece è chiuso, da un anno e mezzo. "La soluzione è vicina: mancano poche opere di arredo e a breve riusciremo finalmente ad aprire il nido" prometteva a ottobre l'allora assessore all'Urbanistica Paolo Berdini. 

Sono passati quattro mesi, Berdini non c'è più, la poltrona è ancora vacante e la scuola ancora a porte chiuse. Risultato di una convenzione tra il Consorzio Solari e Roma Capitale parliamo di un progetto da 1,2 milioni di euro del 2012. Il cantiere si è chiuso tra maggio e giugno 2015, ma il Comune non ha mai preso in carico l'asilo. 

"Oggi abbiamo effettuato un sopralluogo in quello che potremmo definire come il tempio dello spreco e dell’inettitudine dell’amministrazione capitolina. Così il sindaco Raggi vorrebbe penalizzare i nidi in convenzione senza però offrire alternative alle famiglie". Sul posto questa mattina i consiglieri di Fratelli d'Italia regionale e municipale Fabrizio Santori e Giovanni Picone. 

"Decine di famiglie sono costrette ad arrabattarsi lasciando i propri figli ai nonni, optando per soluzioni part-time al lavoro con annessa riduzione dello stipendio, oppure ricorrendo a strutture private e spendendo ingenti risorse economiche a causa dell’inefficienza del Comune. E’ prioritario aprire questa struttura, che rischia di trasformarsi nell’ennesimo santuario del degrado e dell’abbandono nella Capitale preda di vandali o sbandati, per offrire a bambini e genitori un servizio non solo necessario ma urgente".

"Sulla vicenda abbiamo già presentato un’interrogazione in municipio XII" fanno poi sapere in nota Giovanni Picone e Marco Giudici (FdI), vice presidente dell'Aula municipale. "Attendiamo risposte immediate ed esaustive". 

nido-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento